top of page
08.jpg

Juntos
Una storia universale

Il progetto
di Juntos

Juntos non solo è un libro a servizio di una storia universale ma, come avete scoperto su questo sito, è anche un esperimento multimediale fatto di diversi linguaggi e diversi attori. Sono intervenute le penne di Francesca Paci e Enrique Ubieta, che proprio grazie alla Brigada Henry Reeve si sono conosciuti, gli obbiettivi di Diana Bagnoli e di Andrea Guermani, la matita, preziosa, di Makkox, le telecamere della RoadTelevision di Roma, la Fondazione e il Gruppo Lavazza con il proprio impegno e la propria visione. Tutte per descrive da diverse angolazioni la stessa storia.

Una storia di solidarietà internazionale, una storia di amicizia tra i popoli, nel momento più buio, nei mesi più duri della pandemia medici e infermieri cubani hanno lasciato il proprio paese, le proprie famiglie e sono venuti in Italia a darci una mano. Se sei arrivato fin qua la storia la conosci, e forse il libro l’hai già letto. 

A cosa ti chiediamo di contribuire?

 Cuba ha sviluppato autonomamente, grazie al lavoro di due centri pubblici di ricerca, 3 vaccini e 2 candidati vaccinali contro il Covid 19. Si tratta di vaccini proteici, la tipologia più diffusa al mondo per molti tipi diversi di vaccini. La tecnologia dei vaccini proteici è la più affermata e stabile al moneto e ognuno di noi l’ha già incontrata, facendo ad esempio l’antitetanica. Si tratta di vaccini molto sicuri, tanto che Cuba ha già iniziato a vaccinare dai 2 anni di età, si tratta di vaccini economici e facilmente scalabili, ovvero facilmente producibili, con un valore di circa 1 dollaro per dose, si tratta dunque di vaccini anti-covid che potrebbero rispondere oggi al grande bisogno che il mondo ha di vaccini contro il covid-19. 

Questa pandemia ci ha mostrato il volto migliore e anche il volto peggiore della nostra società, da un lato chi ha deciso di condividere quello che ha, come ha fatto Cuba con le Brigate Henry Reeve a Torino e a Crema, e dall’altro lato sappiamo che oggi i vaccini arrivano solo ad un numero limitato di paesi in quantità significative e che la grande maggioranza della popolazione mondiale, in particolare dai paesi in via di sviluppo non ha accesso a questo importante strumento di salute per tutte e per tutti.

I vaccini cubani sono il Soberana 2, il Soberana plus vaccino dedicato al potenziamento delle difese immunitarie per le persone che hanno contratto il Covid e alle terze dosi anche eterologhe,  e Abdala. Soberana 1 e Mambisa sono candidati vaccinali, il secondo, Mambisa è il primo al mondo studiato per una somministrazione intra-nasale. 

A cosa andranno queste risorse? Andranno a sostenere una collaborazione scientifica tra l’instituto  Finlay de La Habana e la Clinica Universitaria Amedeo di Savoia di Torino che stanno realizzando delle prove di neutralizzazione sulle varianti e degli studi su volontari italiani che riceveranno il soberana plus e che verranno poi monitorati dalla Clinica Universitaria Amedeo di Savoia. Con un piccolo contributo puoi contribuire ad un lavoro fondamentale di ricerca per mettere al più presto possibile a disposizione di tutto il mondo una tecnologia e uno o più vaccini efficaci, sicuri, economici. 

Partners

Il Libro Juntos - una storia universale è stato realizzato grazie a

photo_2021-10-20 16.11.32.jpeg
LOGO AICEC_no sfondo.png
FONDAZIONE.jpeg
LAVAZZA GROUP.jpeg
logodalidea.jpg

ideazione e realizzazione grafica

bottom of page